Life Coach

Life Coach
Chi Sono e Background Professionale Mi chiamo Stefano Ussi e sono un Mental Coach professionista e Consulente Aziendale. La mia esperienza matura da oltre venti anni di attività nella consulenza aziendale (organizzazione processi, strategie, leadership e gestione team vedita ) Dopo tanti anni di pratica sul campo ho deciso di qualificare e certificare ufficialmente le mie competenze laureandomi in Scienze della comunucazione nel 2024 e conseguendo il diploma in Life, Business e Sport Coach.
Certificazioni e Riconoscimenti Opero come professionista ai sensi della Legge 4/2013 e il mio profilo è caratterizzato da processi rigorosi che garantiscono qualità e rispetto deontologico:
• Sono un professionista che segue scrupolosamente la Norma UNI 11601:2015, uno standard di alta qualità per i servizi di coaching,.
• Sono diplomato come Tecnico Sportivo CSEN (Centro Sportivo Educativo Nazionale).
Il Mio Approccio: Coaching, non è Terapia
È fondamentale chiarire che non sono uno psicologo e non mi occupo di patologie o terapie,. Il mio approccio è Umanistico e processuale: considero ogni cliente unico e irripetibile, lavorando non sui deficit ma sulle potenzialità,.
Il mio metodo si fonda su tre pilastri principali:
1. L'Inner Game (Gioco Interiore): Ti aiuto a vincere la sfida contro gli ostacoli mentali interni (paura, giudizio, dubbi) che limitano la tua performance, lavorando sull'equilibrio tra il tuo "Sé giudicante" e il tuo "Sé operativo".
2. Focus sulla Performance: Non garantisco risultati miracolosi (che dipendono da fattori esterni), ma lavoro scientificamente sul miglioramento della tua performance e sull'allenamento delle tue abilità mentali (attenzione, concentrazione, gestione dello stress e stato di Flow).
3. Autonomia e Azione: Il mio obiettivo è renderti autonomo. Attraverso il Goal Setting (obiettivi SMART) e piani d'azione concreti, ti guido verso l'autoefficacia, affinché tu possa generare il cambiamento desiderato.
Cosa Offro
Offro una partnership (alleanza) basata sull'ascolto attivo e l'assenza di giudizio. Il mio compito non è darti consigli o soluzioni preconfezionate, ma utilizzare strumenti specifici (come la visualizzazione, il dialogo interno positivo e la gestione dell'attivazione/arousal) per sbloccare il tuo potenziale e permetterti di raggiungere i tuoi obiettivi nello sport, nel business o nella vita privata.
- Università degli studi di Teramp in 2024